top of page

Ricavi aggiuntivi da Terna Spa per l'interruzione della fornitura elettrica

L'interrompibilità è un programma di difesa della rete elettrica nazionale e serve a prevenire malfunzionamenti e blackout nella fornitura di energia elettrica.

A fronte di una remunerazione, definita in esito a un’asta prevede l’interruzione dei carichi elettrici dichiarati disponibili dall'utente che vi aderisce.

La funzione di distacco delegata a Terna SpA è implementata attraverso l’installazione presso l'azienda, i cui titolari hanno aderito al servizio di interrompibilità, di apparecchiature UPDC (Unità Programmabile Distacco Carichi) che interconnesse al BMI (Banco Manovra Interrompibili) di Terna, operano quando necessario, la disconnessione temporanea dei carichi disponibili dalla rete. 

L'interrompibilità si configura come un contratto regolato dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) stipulato tra un consumatore finale di Energia Elettrica e Terna che prevede:

  • L’utente rende disponibile una quota di potenza interrompibile a Terna sotto forma di carichi elettrici distaccabili.

  • Terna, per il servizio offerto, riconosce all’utente una remunerazione economica di base per la potenza resa disponibile all’interruzione.

  • Terna riconosce inoltre una remunerazione economica aggiuntiva ogni qual volta realizza un’effettiva interruzione dei carichi.

  • Il distacco dei carichi deve essere istantaneo, il servizio prevede infatti che l’interruttore del carico o dei carichi debba essere aperto entro 200mSec dall’arrivo del comando di distacco. É quindi necessaria l’implementazione di un sistema automatico di distacco dei carichi.

Le aste sono con cadenza triennale - più altre su base annuale, infrannuale e mensile nel caso in cui non sia stata assegnata tutta la potenza o ne serva di ulteriore.

È possibile aderire anche in forma aggregata, attraverso la partecipazione in consorzio, ottimizzando le risorse e incrementando i guadagni.

La prossima Asta annuale è fissata a fine dicembre 2023.

Schermata 2023-06-13 alle 13.09_edited.jpg
bottom of page